I Gypsies - La compagnia degli Accademici


 

VEDI VIDEO SEZIONE MUSICAL

 

La Gypsy Musical Academy possiede una Compagnia interna di musical formata dagli allievi accademici e professionali serali. La Compagnia è curata da esperti del settore che operano quotidianamente nel campo. Questo affinché gli allievi abbiamo un approccio al mondo lavorativo prima ancora di essere usciti dalla scuola; audizioni, regolamenti, prove, rodaggio, tour… tutto come se fosse una Compagnia professionale per imparare come si lavora in questo specifico settore del mondo dello spettacolo. "In Palcoscenico" è la produzione esterna specializzata in organizzazione, promozione e circuitazione che si occupa annualmente del tour. Ogni due anni viene presentata una nuova produzione con la regia di Fulvio Crivello (tra i numerosi spettacoli anche regista del recente  "Carmen - el musical cubano" in scena al Sistina nell'ottobre 2007).

 

"KISS ME KATE"

musical

Nell'ottobre 2008 ha debuttato KISS ME KATE il grande musical newyorkese di Cole Porter tratto dalla commedia shakesperiana "La Bisbetica Domata" con la collaborazione della Tams Witmark di New York e con la partecipazione speciale di Fabrizio Rizzolo della Compagnia della Rancia.

 

 

Prendere il pubblico per mano per portarlo dietro le quinte a spiare il misterioso mondo del retro-palco, a condividere le gioie, le ansie e le nevrosi del “popolo dell’effimero” è il più bel gioco che una Compagnia teatrale possa portare in scena. Questo è “Kiss me Kate”: spettacolo nello spettacolo, teatro nel teatro, opera nell’opera, musical-commedia che può essere considerato il più importante adattamento della letteratura shakespeariana (oltre naturalmente a "West Side Story" di L. Bernstein); con le orecchiabilissime musiche di Cole Porter è ovviamente un musical recitato, ballato e cantato dal vivo come la miglior tradizione richiede.

Due trame parallele: una compagnia di attori americani, dopo la pausa dovuta alla Seconda Guerra Mondiale, si ritrova su un palcoscenico per mettere in scena una versione musicale de “La Bisbetica domata” di W. Shakespeare. Ma mentre in scena si snoda la commedia, il pubblico assiste contemporaneamente alle divertentissime baruffe che si svolgono dietro le quinte e che vedono protagonisti il regista alle prese con la ex-moglie prima attrice, il primo ballerino, impenitente giocatore d’azzardo, e la sua liaison con la seconda attrice, l’intervento di due gangster per riscuotere un pagherò; il tutto in perfetto equilibrio e quasi come contraltare alla vicenda shakespeariana che si sta svolgendo in palcoscenico, che ne scandisce i ritmi e quasi ne determina lo svolgimento, in una meravigliosa equazione che pone entrambe le vicende sullo stesso piano di attenzione.

CAST

Fred/Petruchio FABRIZIO RIZZOLO Guest Star
Lilli/Kate ISABELLA TABARINI
Bill/Lucentio DIEGO MICHELI
Lois/Bianca GIORGIA SPADARO/SARAH CANINO
Hattie JANDIRA BUSATO
Paul ADRIAN RAMOS MERLIN
Harry/Baptista IVANO BRUNO
Ralph FULVIO CRIVELLO
Hortensio/Autista GABRIELE CHIESA
Gremio/Bodyguard TEODORO BUNGARO
Gangster 1 MAURIZIO BAGAROTTI
Gangster 2 MAURIZIO VISENTINI
Generale MASSIMO MORETTA
Pops MAURIZIO MUSANO
Sarta IRENE POLCHRI/GIORGIA SPADARO
Elettricista GIANDONATO ROSA
Aiuto Elettricista/Taxista MATTIA ROSELLINI
Macchinista VITO SOLITRO
Speciality dancers
SARAH CANINO-PATRIZIA MEY-SARA VOLA
SONIA PEDALINO-GIULIA BARROTTA
NOEMI DI DIO-GIORGIA DE STEFANO
AURORA RUFFINO-FEDERICA NICOLO'

regia
FULVIO CRIVELLO

vocal trainer
NEVA BELLI

dance captain
CINZIA BRUNETTA

 

"PEACE FREEDOM HAPPINESS"

musical

Tra il 2007 e il 2008 la Compagnia è stata in tour con "PEACE FREEDOM HAPPINESS", un musical liberamente tratto dal film musicale "Hair".

"Peace Freedom Happiness" ne riprende i temi con la stessa intensità ed emozione. Un'ottima occasione per sollecitare nel pubblico domande su questioni da sempre delicate come il razzismo o la guerra stessa. Grande impatto scenico dovuto alla forte energia, magnifiche canzoni dal vivo, balletti e forti emozioni sono gli ingredienti di questo spettacolo ancora in tour fino ad aprile 2008.

Un’esplosione di vitalità per un musical entrato nella storia.
Un inno alla non violenza ed una spietata critica alla guerra, in particolare la guerra in Viet-Nam.
Un anelito di libertà, estremo, assoluto.
Un tributo all’amore.
Tutto questo è
PEACE FREEDOM HAPPINESS

 

CAST

Mamma George MARGHERITA FUMERO Guest Star 
Claude DANIELE PITINO
George DIEGO MICHELI
Woof GABRIELE CHIESA
Lafayette ALECIO CHIRI
Jeanie ELISA MARANGONI
Sheila CHIARA PORCU
Sorella Sheila ELEKTRA BAUDUCCO
Mamma Sheila REANA GIOANA
Fidanzato Sheila ALESSANDRO DELFINO
Papà George COSIMO OLIVA
Moglie Lafayette MIRYAM LUCCI-JANDIRA BUSATO-FEDERICA ARIAFINA
TEODORO BUNGARO-SARAH CANINO
El Cantante MASSIMO MORETTA
 Vietnamita ROBERTA VACCA
Figli dei fiori GULIANA MACINA-SERENA FERRARI

regia
FULVIO CRIVELLO

vocal trainer
NEVA BELLI

coreografie
ETRUSCA - BARBARA BAZZEA

 

 

 

"ON BROADWAY"

conferenza spettacolo sul musical

“On Broadway” è uno spettacolo didattico/conferenza incentrato sul Musical così come è pensato nella grandi produzioni d’oltre Oceano. Si presenta una panoramica dei più famosi show di Broadway e del West End interpretati dai migliori elementi della sezione accademica della Gypsy Musical Academy. Si potranno conoscere così grandi musical quali Cats, Cabaret, Jesus Christ Superstar, Chicago, The Phantom of the Opera, Kiss Me Kate, The Lion King, A Chorus Line, Jekyll & Hyde e molti altri presentati da un narratore che in modo originale presenterà questi colossi. Cantato interamente dal vivo e adatto ad un pubblico eterogeneo, On Broadway è uno spettacolo che richiama la grandiosità del vero Musical d’autore.

 

CAST

JANDIRA BUSATO
DIEGO MICHELI
TEODORO BUNGARO
GABRIELE CHIESA
ALESSIA LO RE
GIORGIA SPADARO
ELEKTRA BAUDUCCO
SARAH CANINO
FEDERICA NICOLO’
ALISEE DAL SANTO
AURORA RUFFINO
MATTEO PELLE
MATTIA ROSELLINI
PATRIZIA MEY
GIORGIA ITALIANO
CHIARA BOSIO
FLORIANA BAGNULO
MASSIMO MORETTA
NOEMI DI DIO
SONIA PEDALINO
SARA VOLA
GIULIA PARROTTA
ELEONORA RASETTO
ENRICO PUNTO
GIULIA POLCHRI
IRENE POLCHRI
VITO SOLITRO 

regia
FULVIO CRIVELLO

vocal trainer
NEVA BELLI

dance captain e coreografie
CINZIA BRUNETTA – MARINELLA LOCANTORE