LA PROPOSTA FORMATIVA

L’Accademia è la scelta di coloro che vogliono formarsi al meglio nell’ambito del Musical e dello Spettacolo.

L’alta concorrenza in questi ultimi anni, obbliga un artista ad acquisire una formazione a 360° per poter essere competitivo e fare dell’arte il proprio mestiere in maniera stabile e continuativa, facendo così la differenza, ed emergendo rispetto ad altri candidati durante le audizioni. Lavorare sulla completezza (triple trait performer) artistica moltiplica le possibilita’ di lavoro.

LA FREQUENZA E GLI ESAMI

L’ Accademia è triennale; le lezioni a frequenza obbligatoria si svolgono dal lunedì al venerdì con ingresso alle 8.30, inizio lezioni alle 9:00 fino alle 14.00 più nei pomeriggi (non obbligatori) lezioni individuali, collettive personalizzate e prove di Compagnia fino alle 22:00 (con orari in base dal proprio programma).

Il monte ore annuo comprende un totale di 900 ore circa a frequenza obbligatoria, più 600 ore facoltative oltre alle prove di Compagnia e Spettacoli, per un totale di circa 4.500 ore nei tre anni di studio. Ogni giorno i ragazzi studiano tutte le materie (e le loro sotto-categorie) in totale 27, così da avere un esercizio costante e continuativo. Un percorso intensivo e completo per una preparazione solida.

   

     

Per verificare che lo studio proceda nel migliore dei modi e che gli allievi siano al passo con la programmazione, si tengono Esami semestrali, con Commissione esterna per il secondo semestre, nei mesi di febbraio e giugno (anticipati per coloro che hanno un contratto lavorativo estivo).

DISCIPLINE DIPARTIMENTO CANTO

TECNICA VOCALE (1°, 2° e 3° livello) collettiva e individuale

ACTING THE SONG (1°, 2° e 3° livello)

INTERPRETAZIONE CANTO MUSICAL

INTERPRETAZIONE CANTO POP

CORO E ARMONIA

SOLFEGGIO E LETTURA DELLA MUSICA

INGLESE NEL CANTO

DISCIPLINE DIPARTIMENTO RECITAZIONE

RECITAZIONE 1° livello

RECITAZIONE 2° livello

RECITAZIONE 3° livello

DIZIONE E FONETICA

TEATRO GRECO

DRAMMATURGIA E PRESENZA SCENICA

TECNICHE DI COMBATTIMENTO CORPO E ARMA

DISCIPLINE DIPARTIMENTO DANZA

DANZA CLASSICA (1°, 2° e 3° livello con punte)

TIP TAP

MUSICAL STYLES

MODERNA

ACROBATICA PER DANZATORI

PASSO A DUE

PUNTE

DISCIPLINE INTERDISCIPLINARI

TECNICHE D’INSIEME

ADDESTRAMENTO AL PALCOSCENICO

PREPARAZIONE ALLE AUDIZIONI (MOCK AUDITION)

STUDIO DELLE EMOZIONI

USO DEL MICROFONO

DISCIPLINE MESE PROPEDEUTICO

STORIA DEL MUSICAL

STORIA DEL TEATRO

STORIA DELLA DANZA

NOMENCLATURA TEATRALE (TERMINOLOGIA)

ANATOMIA DEGLI ORGANI FONATORI

ANATOMIA DEL CORPO

ALIMENTAZIONE E SALUTE

BASI DI LAVORAZIONI MUSICALI

DISCIPLINE COMPLEMENTARI POMERIDIANE

(Opzionali)

DANZA CONTEMPORANEA

HIP HOP, BREAK E HOUSE

DANZE CARAIBICHE

TV DANCE

VIDEO DANCE

DANZA CLASSICA PROPEDEUTICA

TONIFICAZIONE

SPECIALIZZAZIONE IN CINEMA

RECITAZIONE DI RIVISTA

CANTO POP E R&B

INDIVIDUALI AGGIUNTIVI DI APPROFONDIMENTO

  

   

L’ADDESTRAMENTO AL PALCOSCENICO

Oltre alle tecniche d’insieme, materia in cui vengono combinate insieme le varie discipline , la Gypsy propone molte occasioni di addestramento al palcoscenico, ossia Spettacoli e occasioni di esibizione in piccoli e grandi teatri sia di Musical che di Show.

Spesso gli Spettacoli con accompagnati da musica dal vivo, con i musicisti della Lizard, sotto la Direzione musicale del M° De Gruttola (che la lavorato per anni per diverse produzioni della Compagnia della Rancia).

In addestramento al palcoscenico si studiano e si allestiscono musical integrali (debitamente autorizzati dalle produzioni americane o londinesi) oppure quadri tratti dai più grandi musical internazionali come The Phantom of the Opera, Footloose, Hairspray, Grease, Evita, Cabaret, Cats, Jesus Christ Superstar, Chicago, Rent, Priscilla, We will Rock you, …oppure opere popolari Notre Dame De Paris e Romeo e Giulietta… o musical Disney come Shrek, La Sirenetta, Tarzan, Newsies, Mary Poppins, Aida … (le foto pubblicate in questo sito sono infatti tratte dai nostri spettacoli)

      

IL CORPO DOCENTI E I VISITING PROFESSOR

Il teem della Gypsy comprende docenti d’eccellenza che lavorano quotidianamente in stretta sinergia, sviluppando un programma organico che permette di seguire al meglio ogni singolo allievo. Ad essi si aggiungono mensilmente i Vip Visiting professor che danno un valore aggiunto occupandosi di aspetti specifici del programma didattico. Tra il Corpo Docenti, i Visiting professor e i Docenti delle Masterclass l’allievo ha lì opportunità di studiare con alcuni tra i nomi tra i più rinomati nell’ambiente del Musical e dello Spettacolo.

Ogni allievo ha inoltre un proprio docente di riferimento (una sorta di coach) che gli viene affidato nell’ambito della disciplina nella quale vuole puntare di più. Questo docente consegnerà compiti ed esercizi aggiuntivi e si assicurerà del suo buon andamento.

LE OPPORTUNITA’ DI LAVORO

Una formazione completa da la possibilità di moltiplicare le opportunità lavorative. I nostri allievi lavorano non solo nell’ambito musical ma anche nel teatro, nel cinema, nella discografia, nella televisione, nell’ambito stretto della danza e nello show in genere. I molti successi lavorativi ottenuti degli allievi diplomati nei vari ambiti artistici ne testimoniano l’ecletticità (vai alla pagina i Successi).

Nelle accademie spesso gli allievi dopo il diploma abbandonano l’ambiente dopo anni di sacrifici perché non sanno come muoversi. Per evitare questo la Gypsy non abbandona i suoi allievi dopo il diploma ed ha creato un’Agenza di supporto per chi lo desidera (del reparto Gypsy Shows Production), che aiuta i giovani diplomati sia a reperire che a gestire i loro primi lavori artistici. Si insegna così come muoversi lavorativamente, seguendoli passo a passo nei loro primi lavori finché non “prendono il volo”. Un’altra sezione della Gypsy Shows Production è la Compagnia professionale, che da opportunità di lavoro dirette agli allievi più preparati e meritevoli.

I PACCHETTI DI ABBONAMENTO

Ci sono tre possibilità di Programma Accademico tra cui poter scegliere:

1) PACCHETTO BASIC

lezioni della mattina, lezioni da programma personalizzato nel pomeriggio, prove di Compagnia e Spettacoli

2) PACCHETTO STANDARD

lezioni della mattina, una lezione individuale a settimana di 30 minuti, lezioni da programma personalizzato nel pomeriggio, prove di Compagnia e Spettacoli

3)
PACCHETTO GOLD

lezioni della mattina, due lezioni individuali a settimana da 30 minuti, lezioni da programma personalizzato nel pomeriggio, prove di Compagnia e Spettacoli