La Gypsy Musical Academy è da 12 anni leader nella formazione nel Musical e nello Spettacolo ad impronta americana. E’ considerata una delle principali accademie professionali italiane, nonché la struttura più completa e all’avanguardia di Torino, con caratteristiche che la rendono unica, sia per formare professionisti completi sia per seguire giovanissimi e amatori in ogni settore artistico (canto, danza, recitazione e musical)

La scelta di adottare un’impostazione altamente professionale, per i corsi accademici e di avviamento alla professione, ricade positivamente anche su tutti gli altri corsi di settore, dall’amatoriale fino ai corsi (dei) giovani e giovanissimi. La Gypsy si rivela quindi una scelta di fiducia per tutti i giovani e i genitori che si avvicinano a questo mondo cercando una struttura di formazione accreditata nel panorama delle tante alternative.

    

La sua unicità risiede in diversi fattori:

SPECIALIZZAZIONE SIA NEL MUSICAL CHE NELLO SPETTACOLO

Ciò rappresenta, per coloro che frequentano i corsi professionali, la possibilità di lavorare sulla completezza (più di 27 discipline a disposizione) e ampliare le loro opportunità lavorative sia in Italia che all’estero specializzandosi su più fronti; nel contempo di formare artisti anche solo specifici nel canto, nella danza o nella recitazione sia cinematografica che teatrale. Questo approccio alla completezza ha permesso a molti nostri allievi di raggiungere alti livelli in diversi settori dello spettacolo (si veda “i successi degli allievi”).

PERSONALIZZAZIONE MINUZIOSA DEL PROGRAMMA DI STUDIO

Nessun allievo è un numero. Ogni singolo ha specifiche potenzialità che vanno supportate e sviluppate per poter formare un artista unico. Il piano di studi ha una parte intensiva standard e una parte personalizzata, composta da un programma aggiuntivo di lezioni collettive e individuali, studiate appositamente sul singolo per sviluppare i suoi punti forza ed eliminarne le carenze. L’attenzione minuziosa sul singolo negli anni ha dimostrato essere vincente. Tutto ciò che fa la differenza.

COSTANTE ADDESTRAMENTO AL PALCOSCENICO

La Gypsy ritiene che, oltre ad un intensivo ed impegnativo studio nelle aule, sia necessario ed opportuno un costante Addestramento al palcoscenico, tramite spettacoli ed esibizioni in piccoli o grandi teatri. Ciò permette all’allievo di allenarsi costantemente e mettere alla prova ciò che apprende quotidianamente in aula. L’avanzamento di ruolo in spettacolo viene fatto a gradienti, per permettere che l’allievo affronti le situazioni per le quali è pronto. L’esperienza sul palco, così acquisita, riduce notevolmente, per gli accademici e i professionali, gli anni di gavetta post-accademia (comunque necessari per chiunque).

DOCENTI NAZIONALI ED INTERNAZIONALI

Il team della Gypsy è rappresentato da 27 docenti d’eccellenza (vai ai curriculum) che, sotto un costante coordinamento della Direzione artistica, lavorano quotidianamente in stretta sinergia sulla crescita del singolo. Parallelamente si affiancano mensilmente personaggi Vip (grandi protagonisti di musical italiani ed internazionali come Luca Giacomelli Ferrarini, Chiara Valli e Stefania Fratepietro, Fabrizio Voghera, Ilaria Suss, Mattia Inverni e Gianluca Briganti) per lavorare su alcuni aspetti specifici del programma. In più, durante l’anno, è possibile frequentare numerosi Workshop con altri grandi nomi del panorama del Musical e dello Spettacolo (come Cheryl Porter, Giampiero Ingrassia, Rimi Cerloj e molti altri).

METODI DI STUDIO INTERNAZIONALI

L’utilizzo di metodi di studio internazionali (dai metodi russi Strasberg e Stanislavskij nell’ambito recitativo, alle più aggiornate tecniche di canto moderno tra cui Cross-over e lo Speack level, ai metodi Vaganova per la danza classica) fanno della Gypsy Academy una tra le più accreditate scuole di Musical e Performing Arts, attestata dal prestigioso riconoscimento “La Castagna d’Or” – riconoscimento che nelle ultime 27 edizioni è stato assegnato a personaggi del calibro di Piero Angela, Arturo Brachetti, Ottavia Piccolo, Piero Chiambretti e Paolo Conte.

ASSISTENZA AL LAVORO: LA GYPSY SHOWS PRODUCTION

La sezione Gypsy Shows Production è formata da una Compagnia professionale e parallelamente da un’Agenzia di assistenza riservata agli allievi selezionati che richiedono un aiuto e un affiancamento per il reperimento, assistenza e gestione dei loro primi lavori. Casting, audizioni, preparazione, lavori. La Production si dedica a tutto ciò che serve per fare i primi passi verso la propria carriera.

SERVIZI AGGIUNTIVI

  • COSTUMERIA con abbigliamento adatto al grande Show e costumi specifici di varie epoche, per la recitazione e il musical, riservata agli allievi

  • BIBLIOTECA INTERNA contenente di libri tecnici, spartiti, dvd, cd e basi di musical tutto in versione originale, riservata agli allievi

  • AULE PROVA GRATUITE PER GLI ALLIEVI 

  • STUDIO DI REGISTRAZIONE - COMPOSIZIONE INEDITI - SALE PROVE MUSICALI il partner Professional Music House è un centro musicale a 360° con 7 sale prove dotate di allestimento tra i più moderni, sala di registrazione, sala ripresa audio e video, musicisti altamente professionali per esigenze di composizioni musicali inedite

  • SERVIZI FOTOGRAFICI E VIDEOCLIP reparto gestito da professionisti specializzati in servizi fotografici e realizzazione video/videoclip

  • MAGAZZINO SCENOGRAFICO reparto di scenografia ed attrezzeria sia di spettacoli professionali che di spettacoli didattici, destinate alle produzioni Gypsy, agli spettacoli degli allievi, ed al noleggio esterno

  • CENTRO MEDICO CONVENZIONATO Il CIDIMU è un centro completo formato da un'equipe di medici altamente qualificati (primari e dirigenti medici degli Ospedali di Torino) in grado di assistere gli allievi per ogni esigenza medica, soprattutto chi arriva da fuori. Opera a 360° per visite specialistiche, ed è utile principalmente non solo per eventuali esami ma per controlli o visite foniatriche, logopedistiche e fisiatriche.